Artesacra

Lo CHOTKI per la Preghiera del Cuore

Il chotki, conosciuto in greco come κομποσκίνι (komboskini), ha una forma molto semplice, ma è ricco di significato.

Tradizionalmente è realizzato in lana nera.
La lana ricorda Gesù, colui che ha dato la sua vita per noi, ma anche il buon pastore, che guida e protegge noi che siamo il suo gregge.
Il colore nero ricorda il dolore per le nostre ribellioni e le offese a Dio.

In fondo la corda si chiude in una piccola croce, a ricordo di ciò che Gesù ha fatto per noi, ma allo stesso tempo un motivo di speranza, la porta d’ingresso per l’eternità.

chotki

L’incontro nella preghiera non è soltanto qualcosa di istantaneo, non avviene solo quando mi pongo coscientemente di fronte a Dio: deve invece diventare un atteggiamento fondamentale e duraturo dell’uomo.
Per questo San Paolo ci esorta a pregare in ogni tempo e in ogni occasione:
State sempre lieti, pregate incessantemente, in ogni cosa rendete grazie; questa è infatti la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi
(Ts 5,16-18).

 

La Preghiera del Cuore

 

“Chiedete e vi sarà dato”

Suore e Monaci, nell’arco della loro lunga tradizione, hanno sviluppato metodi di preghiera che possono aiutare a vivere sempre e ovunque dell’incontro con Dio.

La Preghiera del Cuore, chiamata anche la Preghiera di Gesù, è sempre presente dentro di Noi e non ci può mai essere tolta: si ripete continuamente la formula “Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore“.

Rimanda all’episodio della guarigione di Bartimeo (Mc, 10-47), in cui Bartimeo prega Gesù a finche gli renda la vista dicendogli “Gesù abbi pietà di me”, e all’episodio in Luca (Lc, 18,13) in cui il pubblicano si presenta con umiltà a Gesù e lo prega cosi: “O Dio, abbi pietà di me, peccatore!”.

La Preghiera del Cuore è un modo utile per vivere nell’incontro costante con Gesù Cristo e, attraverso di Lui, con il Padre. Questo incontro fa si che la vita divenga una continua preghiera, un incontro con Dio nel nostro cuore.

Lo CHOTKJ, strumento per la Preghiera del Cuore

Lo Chotki viene utilizzato ripetendo ad ogni nodo la Preghiera del Cuore, “Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore“.

Il nodo con cui viene realizzato è molto complesso, composto da sette croci sovrapposte. per realizzare uno Chotki da 100 nodi sono necessari non meno di 10 metri di filo e almeno 8 ore di lavoro.
Durante la sua realizzazione, la suora che ha tessuto lo Chotki ha pregato per te che lo stai ricevendo.

Il dono più prezioso che potevamo farti è la nostra preghiera e, attraverso questo semplice strumento, la possibilità di invocare il nome del Signore e di pregare incessantemente.

 

chotki